L’isola d’Elba è la terza isola italiana per grandezza ed è la più grande dell’Arcipelago Toscano. Dista 10 km. dal continente e si estende per 224 kmq., con una lunghezza di 27 km ed una larghezza di 18. Il suo territorio è prevalentemente montuoso con coste alte e frastagliate. Lo sviluppo costiero è di 147 km, con oltre 10 km di spiagge di sabbia, 4 km di ghiaia e 3 km di scogliere balneabili. Oltre 70 spiagge, innumerevoli calette, acque trasparenti, banchi di poseidonie e fondali ricchi di pesci caratterizzano questa splendida Isola. Essa conserva ancora una natura intatta grazie alla sua collocazione nel parco Nazionale dell’arcipelago Toscano. Il mare che la circonda è attualmente il più grande parco marino d’Europa ma l’Elba non è solo mare: una lussureggiante macchia mediterranea, un monte dal quale ammirare tutto l’arcipelago, boschi di pini, lecci, castagni e querce, agavi e fichi d’india incorniciano percorsi per amanti di trekking e mountain bike. Tramite il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano si può praticare anche il bird watching: l’isola è un porto migratore e quindi una tappa obbligata per tantissime specie mediterranee. Con un pò di fortuna si può ammirare il falco pellegrino, il picchio muraiolo, ma anche rondini, rondoni, berte e naturalmente il gabbiano. Sull’isola nel periodo invernale vivono circa 30.000 abitanti ed è divisa in otto comuni: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio Elba.
INFORMAZIONI STORICHE: Abitata fin dalla preistoria si trovano sull’isola tracce del periodo neolitico. Fu conquistata dai romani che ne fecero una base navale e in seguito invasa dai longobardi, pisani e genovesi dal 1284 al 1309. Fece parte del Principato di Piombino (1339) come possedimento della famiglia Appiani e nel 1546 fu venduta da Carlo V a Cosimo I De’ Medici. Fu poi ceduta dagli spagnoli ai francesi all’inizio del 1800 e fu indipendente sotto Napoleone dal 1814 al 1815 e in seguito assegnata al Granducato di Toscana. nel 1860 fu infine unita al Regno d’Italia. L’isola offre interessanti luoghi di cultura come i Musei Napoleonici (la Villa dei Mulini e la Villa San Martino); il Museo Archeologico della Linguella, la Pinacoteca e la Biblioteca Foresiana (entrambe al centro De Laugier di Portoferraio), le Fortezze Medicee o, ancora, il Parco Minerario Isola d’Elba a Capoliveri, Rio Marina e Rio nell’Elba.
PRINCIPALI COLLEGAMENTI:
Stradali: Il porto di Piombino si raggiunge in pochi km uscendo dalla superstrada Livorno-Grosseto agli svincoli di San Vincenzo o Venturina. Bus: da Milano per Piombino Porto.
Ferroviari: a Campiglia Marittima (linea Genova-Roma) coincidenza per Piombino Porto.
Marittimi: un’ora ca. di traghetto (Toremar, Moby, Blunavy o Corsica Ferries) da Piombino (il maggiore scalo sull’isola e’ il porto di Portoferraio ma si puo’ sbarcare anche a Rio Marina o Cavo), oppure con l’ aliscafo in 30-40 minuti.
Aerei: Dall’aeroporto della Pila a Marina di Campo, la societa’ Elbafly collega l’isola con gli scali di Pisa e Milano.
TEMPERATURE MEDIE:
ARIA 15.7°C media annuale – 9.7°C inverno – 13.9°C primavera – 22.7°C estate – 16.6°C autunno.
MARE 19.0°C Aprile – 20.2°C Maggio – 24.1°C Giugno – 26.8°C Luglio – 27.3°C Agosto – 25.5°C Settembre – 23.1°C Ottobre.